FAQ Pazienti

PAZIENTI

FAQ Generali

< Torna alla Home

Bravomed

Cos’è Bravomed?

Bravomed è un servizio che offre una assistente virtuale (AIDA) che, attraverso l’intelligenza artificiale, che indaga il tuo problema di salute e ti orienta e connette allo Specialista più giusto per te.
Dopo aver compilato il Questionario avrai accesso alla tua area personale e potrai chattare con lo Specialista e iniziare, se lo desideri, il tuo percorso di cura con lui.
Il nostro obiettivo è aiutarti a risolvere il tuo problema di salute e darti accesso a cure di eccellenza tramite un sistema di orientamento e connessione con gli Specialisti dei migliori Ospedali d’Italia, garantendoti risposte in tempi rapidi e a costi contenuti.

Perché dovrei usare Bravomed?

Utilizza Bravomed se hai un problema di salute e non sai a chi rivolgerti.
Bravomed individuerà lo Specialista giusto per te e ti permetterà di entrare in contatto con lui: tramite la nostra Chat potrai scrivere, inviare documenti e ricevere indicazioni dallo Specialista per poi decidere se iniziare il tuo percorso di cura con lui tramite l’erogazione di Prestazioni sanitarie a costi contenuti, sia online che in presenza.
Bravomed, inoltre, ti permetterà di:

  • avere un solo canale di comunicazione con il tuo Specialista, sempre aperto e facilmente accessibile
  • svolgere Prestazioni online con lo Specialista, senza spostarti da casa
  • ricevere referti e ricette
  • raccogliere e tenere sempre aggiornati i tuoi dati e documenti clinici all’interno del Fascicolo Clinico, senza dispersioni tra materiale cartaceo e digitale
  • impostare e ricevere Promemoria per le tue terapie e appuntamenti sanitari

Come funziona

Come funziona Bravomed?

Utilizzare Bravomed è molto semplice!

  • Compila il Questionario indicando il tuo bisogno o il tuo problema di salute 
  • Bravomed ti assegna in pochi minuti lo Specialista giusto per rispondere alle tue esigenze
  • Utilizza la Chat per scrivere, inviare documentazione e ricevere risposta dallo Specialista
  • Decidi se proseguire il percorso di cura con lo Specialista, online o in presenza
Devo installare qualcosa?

No, basta essere online per usare Bravomed!
Non dovrai installare nessun programma specifico né per la compilazione del Questionario, né per la messaggistica con gli Specialisti, né per lo svolgimento delle Prestazioni in Telemedicina (Videovisite e Consulti scritti), né per caricare la documentazione clinica.

Su quali dispositivi posso navigare Bravomed?

Bravomed è navigabile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
Puoi accedere alla tua area riservata con le tue credenziali dalla pagina di accesso.

Bravomed protegge privacy e sicurezza dei dati scambiati?

Sì. Utilizziamo i più elevati standard di sicurezza in termini di connessione, infrastruttura, cifratura, backup, affinché tutti i dati scambiati possano essere conservati al sicuro per la tua consultazione. Bravomed è inoltre GDPR compliant, per garantire la privacy degli Utenti e la corretta Titolarità dei dati.
Trovi tutti i dettagli nelle Condizioni generali di utilizzo e nell’Informativa sul trattamento dati della Piattaforma.

Registrazione e login

A chi è riservato l’utilizzo di Bravomed?

Bravomed è riservato ai collaboratori delle aziende che ci hanno scelto per erogare servizi di Welfare.
Per poter utilizzare Bravomed la tua azienda deve aver stipulato un contratto con noi.

Ho ricevuto via e-mail un invito a registrarmi su Bravomed, cosa devo fare?

Se hai ricevuto via e-mail un invito a registrarti significa che la tua azienda ha stipulato un abbonamento a Bravomed per te, fornendoci i tuoi dati per una pre registrazione.
Per completare il processo di registrazione e accedere ai servizi Bravomed sarà sufficiente:

  • cliccare sul link contenuto nella e-mail di invito per poi atterrare nel form di registrazione
  • completare la scheda dei tuoi dati personali inserendo il tuo indirizzo di residenza
  • leggere i documenti che trovi nella sezione delle condizioni generali di utilizzo (informative e consensi) e accettare per continuare la registrazione
  • creare una password di almeno 8 caratteri. La password può contenere spazi, lettere minuscole e maiuscole, caratteri speciali e numeri. Insieme all’indirizzo e-mail, ti servirà per accedere a Bravomed ogni volta che ne avrai bisogno
  • inserire, nell’apposito campo della schermata successiva, il codice a 6 cifre che la Piattaforma ti ha inviato all’indirizzo e-mail che hai indicato durante la registrazione. Se non lo trovi tra la posta in arrivo, controlla la casella della posta indesiderata

La procedura è terminata: sei all’interno di Bravomed!
Quando dovrai accedere nuovamente alla Piattaforma, vai sulla pagina di accesso, inserisci e-mail e password che hai scelto e usufruisci di tutti i servizi della Piattaforma.

Se non ricevo il codice di verifica come faccio a finalizzare la registrazione?

Se non ti è arrivato il codice di verifica:

  • assicurati che l’indirizzo mail indicato in fase di registrazione sia corretto
  • clicca sul collegamento “Invia di nuovo” e controlla la casella di posta
  • controlla anche nella posta indesiderata, l’e-mail potrebbe essere finita nello spam.

Se non dovessi aver ancora ricevuto il codice di verifica ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care, scrivendo a support@welmed.it oppure chiamando allo 0282960009, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00.

Come faccio ad accedere a Bravomed se la mia azienda non ha aderito?

Per ottenere maggiori informazioni su come aderire a Bravomed ti invitiamo a contattarci al numero di telefono 02 82960009 o all’indirizzo mail info@welmed.it indicando il nome della tua azienda e i tuoi contatti.

Trovare lo Specialista giusto

Come trovo lo Specialista giusto?

Compila il Questionario valutando attentamente le tue risposte.
Ti chiederemo di indicarci – se le conosci – la specialità medica a cui vuoi essere riferito, la diagnosi di patologia e i relativi segni e sintomi. Ciò permetterà all’assistente virtuale AIDA di orientarti e metterti in contatto con lo Specialista più adatto a rispondere alle tue esigenze di salute. Una volta concluso il Questionario ti verrà assegnato lo Specialista giusto e cliccando sul bottone “Vai alla Chat con lo Specialista” potrai chattare con lui e decidere, senza vincoli, di iniziare un percorso di cura.

Ho completato il Questionario. Tra quanto tempo riceverò risposta?

Dopo aver compilato il Questionario ti verrà assegnato lo Specialista giusto e, da subito, potrai usare la Chat per scrivere e allegare documentazione clinica allo Specialista. La presa in carico in Chat dallo Specialista avverrà entro 12 ore lavorative.

Se i tempi di risposta dovessero essere superiori rispetto a quelli indicati ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care, scrivendo a support@welmed.it oppure chiamando allo 0282960009, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00.

Devo compilare il Questionario ogni volta che mi serve parlare con lo Specialista?

No, una volta compilato il Questionario Bravomed aprirà per te una Chat, ovvero un canale di comunicazione con lo Specialista che rimarrà sempre aperto e facilmente accessibile.

Nel caso in cui dovessi avere una nuova esigenza o un nuovo problema di salute allora è necessario compilare nuovamente il Questionario affinché ti venga assegnato un nuovo Specialista, più idoneo a rispondere al tuo nuovo bisogno.

Comunicazioni e Prestazioni con lo Specialista

Cos’è la Chat di Bravomed e come funziona?

La Chat di Bravomed è il canale di comunicazione gratuito, sicuro e protetto che ti permette di entrare immediatamente in contatto con lo Specialista giusto.

La Chat si aprirà automaticamente dopo l’assegnazione dello Specialista e sarà fruibile nella tua area personale.
Utilizza la Chat per:

  • farti orientare alla Prestazione più adatta al tuo bisogno
  • allegare documentazione clinica
  • accettare le proposte di Prestazione che AIDA, l’assistente virtuale di Bravomed, aprirà per te dopo che lo Specialista avrà valutato la tua richiesta
  • richiedere Prestazioni allo Specialista tramite l’ausilio di AIDA, l’assistente virtuale di Bravomed
  • rimanere in contatto con lo Specialista durante il tuo percorso di cura
Che differenza c’è tra Chat e Prestazioni?

La Chat non è una Prestazione: è una modalità sicura, professionale e tutelata di scambiare informazioni sanitarie con lo Specialista all’interno della Piattaforma Bravomed, ma non costituisce un parere medico.

Usa la Chat per chiedere informazioni, farti guidare alla scelta della Prestazione più adatta e sostituire altri mezzi di comunicazione impropri solitamente usati tra Pazienti e Medici, come e-mail, WhatsApp, chiamate e videochiamate.

Prenota una Prestazione, invece, quando hai bisogno di ricevere un parere medico, controllare degli esami eseguiti, eseguire una prima Videovisita, eseguire un follow-up, richiedere una ricetta o un secondo parere.

La Chat e le Prestazioni, nella Piattaforma Bravomed, sono raggruppate: vedrai tutto lo storico di messaggi e Prestazioni eseguite con lo Specialista in ordine cronologico. Questo è vantaggioso per te e anche per lo Specialista, perché non farete fatica a ricostruire la tua storia clinica e tutto quello che vi siete scritti e scambiati nel tempo.

Dalla Chat, tramite l’ausilio dell’assistente virtuale AIDA, puoi richiedere Prestazioni e ricevere proposte di Prestazioni dallo Specialista.

Se utilizzo la Chat devo poi procedere con una Prestazione?

No, l’utilizzo della Chat Bravomed non è vincolante. Sarai tu a decidere, se lo desideri, di avviare il percorso di cura con lo Specialista tramite l’erogazione di Prestazioni sanitarie a costi contenuti, sia online che in presenza.

AIDA: cos’è l’assistente virtuale di Bravomed e a cosa serve?

AIDA è l’assistente virtuale di Bravomed che, oltre a studiare il tuo caso clinico per poi orientarti e connetterti allo Specialista più giusto per te, ti guiderà nelle azioni da compiere ogni qualvolta vorrai prenotare una Prestazione o ricontattare quel determinato Specialista.

Nella pagina di dettaglio dello Specialista potrai – a seconda delle funzionalità attivate dallo Specialista – compiere diverse azioni:

  • prenotare una Prestazione 
  • scrivere allo Specialista
  • videochiamare lo Specialista
  • contattare la segreteria dello Specialista

Cliccando su uno di questi bottoni si aprirà in automatico una Chat con AIDA che, attraverso poche e semplici domande, ti guiderà a compiere l’azione più opportuna a soddisfare la tua necessità e ad entrare in contatto con lo Specialista nella modalità più corretta.

Come faccio a prenotare una Prestazione?

Se scegli di iniziare il tuo percorso di cura con lo Specialista, prenotare una Prestazione è facilissimo.
Se, dopo la valutazione della tua richiesta da parte dello Specialista, sarà l’assistente virtuale AIDA a proporti in Chat la Prestazione più idonea per il tuo percorso di cura, ti sarà sufficiente accettare la Prestazione.
Se invece sarai tu ad effettuare la prenotazione dovrai:

  • dalla pagina di dettaglio dello Specialista, cliccare sul bottone “Prenota una Prestazione” e si aprirà in automatico una Chat con AIDA, l’assistente virtuale di Bravomed che ti mostrerà i dettagli delle Prestazioni prenotabili con quel determinato Specialista
  • scegliere la Prestazione (Consulto, Videovisita, Controllo esami, ricette e referti) da svolgere sulla Piattaforma Bravomed e cliccare su Prosegui
  • compilare i campi (e allegare eventuale documentazione clinica in tuo possesso) per inviare allo Specialista la tua richiesta di Prestazione e cliccare su Vai al pagamento
  • procedere al pagamento della Prestazione per confermarla. Riceverai conferma della prenotazione via e-mail

Usa il tasto “Contatta la Segreteria” o “Scrivi al Professionista” se hai dubbi sulla Prestazione da prenotare. Se entrambe le funzioni sono disattivate, procedi direttamente alla prenotazione di una delle Prestazioni basandoti sulle relative descrizioni. In alternativa contatta il nostro Customer Care, scrivendo a support@welmed.it oppure chiamando allo 0282960009, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00.

Costi e pagamenti

Quali sono i prezzi delle Prestazioni in Bravomed?

L’assistente virtuale AIDA, la Chat e il Fascicolo Clinico sono gratuiti.
Le Prestazioni sono a pagamento, con prezzi contenuti e fissi.

  • Prima videovisita da 90 a 120 €
  • Videovisita di controllo da 60 a 90 €
  • Primo consulto scritto da 70 a 100 €
  • Consulto scritto di controllo da 50 a 80 €
  • Controllo esami da 30 a 50 €
  • Invio di ricette e certificati da 5 a 10 €
Come si effettua il pagamento di una Prestazione e con quali modalità?

Il pagamento può essere effettuato  con una carta di credito o con una carta prepagata. Accettiamo Maestro, Mastercard, Visa e Postepay ricaricabile.
Le transazioni sono interamente gestite dal sistema PayPal, che ti garantisce la massima sicurezza. Non si accettano pagamenti con carta di debito e bonifico bancario.

Riceverò una fattura per le Prestazioni svolte?

Sì. Nella sezione “Fatture” del menu che trovi nella tua area personale puoi consultare e stampare tutte le fatture emesse per le Prestazioni in Telemedicina che hai effettuato sulla Piattaforma.

Posso detrarre le fatture come spese sanitarie? Vengono inviate per il 730?

Sì. Le Prestazioni svolte sulla Piattaforma Bravomed rientrano a tutti gli effetti nelle spese sanitarie per cui è prevista la detrazione d’imposta del 19% (su un importo che supera la franchigia di 129,11 Euro).

Tutte le spese sanitarie che sostieni per eseguire Prestazioni sulla Piattaforma vengono inviate all’Agenzia delle Entrate, per essere registrate nel tuo modello 730.